brodologobackground
AngoloAltoDestro
Angolo

CERCA

BRODO DI LIBRI

AngoloBassoSinistro
AngoloBassoDestro
Ricerca-dettaglio620x320

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter!


facebook
whatsapp

BLOG: IL CONFORMISMO

2020-09-30 23:33

Claudio Basile

Rubriche, Blog, Alberto Moravia, Conformismo, Il conformista, Romanzo, Blog, Claudio Basile, Bompiani, Giorgio Gaber, Canzone 1996, Libro 1951, Film 1970, Bernardo Bertolucci,

BLOG: IL CONFORMISMO

Atteggiamento o tendenza ad adeguarsi o omologarsi a opinioni, usi e comportamenti pre-definiti e politicamente o socialmente prevalenti.

conformismointestazione-1602845922.jpg

Definizione: atteggiamento o tendenza ad adeguarsi o omologarsi a opinioni, usi e comportamenti pre-definiti e politicamente o socialmente prevalenti. Questo atteggiamento si può notare ad esempio nel modo di vestire o nel comportamento, o anche nelle idee e nei modi di pensare. Questo atteggiamento viene definito in psicologia con il termine conformità.

ilcomformista-proverbio-1603006254.jpg

Lega l'asino dove vuole il padrone. (Se si è alle dipendenze di qualcuno, conviene sempre obbedire e fare come viene richiesto, anche se si ha un'opinione diversa o contraria).

ilcomformista-libro-1603006463.jpg

Recensione

La vicenda si svolge durante il fascismo in Italia, nell'ultimo periodo di vita del regime, in cui scoppia la seconda guerra mondiale. 
Marcello il protagonista  appartiene ad una famiglia borghese.
Egli è figlio unico e in un certo momento della sua vita vivrà un episodio drammatico: l'uccisione di un uomo, che lo farà vivere tutta la vita con il desiderio di riscattarsi. Tutta la sua vita seguente sarà una ricerca della normalità, come tutti gli altri, cosa che secondo lui gli non era mai stato possibile fino a quel momento.
Ambientato ai tempi del Fascismo, periodo di omologazione ideologica, morale e lavorativa dell'individuo è un romanzo dai risvolti psicologici con colpi di scena crescenti.
Moravia dettaglia con lucidità analitica la personalità del protagonista che rappresenta l'italiano medio ai tempi del Fascismo.

ilcomformismo-film-1603006518.jpg
ilcomformismo-canzone-1603006555.jpg

Domande per la community

Distinzione vuol dire rischio, distacco, battaglia quotidiana contro uno o più sistemi, originalità, creatività.

Non dobbiamo essere scontati e prevedibili, ma sempre individui pieni di sorprese.

 

1. Perché non siamo lieti di noi stessi?

 

2. Perché ci adeguiamo, diventando pedine da spostare piuttosto che Uomini con la capacità di pensare.

 

3. Come possiamo essere noi stessi senza piegarci al Conformismo?

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder