brodologobackground
AngoloAltoDestro
Angolo

CERCA

BRODO DI LIBRI

AngoloBassoSinistro
AngoloBassoDestro
Ricerca-dettaglio620x320

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter!


facebook
whatsapp

BLOG: L'EGOISMO

2021-04-01 16:15

Claudio Basile

Rubriche, Blog, Blog, Claudio Basile, Brodo di libri, www.brododilibri.com, www.brododilibri.it, L'egoismo, I giorni dell'abbandono, I me mine,

BLOG: L'EGOISMO

Atteggiamento che implica la subordinazione dell'altrui volontà e degli altrui valori alla propria personalità

egoismointestazione-1617285839.jpg

Definizione: Atteggiamento che implica la subordinazione dell'altrui volontà e degli altrui valori alla propria personalità. 

Un insieme di atteggiamenti e comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo.

corniceproverbiolegoismo-1617286061.jpg

Si è messo a posto le fasciature

 

Questo detto pugliese è riferito all’egoista  a chi, approfittando di una qualsiasi situazione a lui favorevole, ha pensato innanzitutto a sistemare le proprie cose e poi, magari, ha provveduto a provvedere a quelle degli altri


legoismolibro-1617286193.jpg

Mario, ingegnere, abbandona la moglie Olga in un pomeriggio d’aprile, subito dopo pranzo. Lei ha trentotto anni e due bambini ancora piccoli.

Si è preso una cotta – un innamoramento – per una ragazzina, cara amica di famiglia. Ha atteso in segreto i suoi diciotto anni per andarsene di casa, per ricostruirsi la vita accanto alla nuova compagna-bambina, illudendosi così che il futuro passi per un ritorno al passato: una nuova giovinezza.

Ne I giorni dell’abbandono Elena Ferrante racconta la storia di uno smarrimento; quando l’essere umano soffre si scopre inesperto, incespica, perde i propri confini e precipita in un vuoto di senso.


legoismofilm-1617286276.jpg

legoismocanzone-1617286324.jpg

Domande per la community

1. Veder riconosciuti i propri meriti è egoismo o sicurezza di se stessi ?

 

2. Cosa c’è di male nel farsi un po' desiderare ?


Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder