
Definizione: Capacità e agilità nel promuovere o adottare una linea di condotta rispondente alle esigenze del momento.

Chi agisce per primo è in vantaggio rispetto a chi sta a guardare

Nell’Andalusia vive un giovane pastore di nome Santiago che ha abbandonato una vita di agio per viaggiare e vedere tantissimi luoghi facendo il pastore piuttosto che fermarsi in un luogo e prendere moglie. Il suo sogno è quello di raggiungere le Piramidi.
Consultando una zingara scopre che sotto quelle stesse Piramidi, nel luogo in cui sogna, troverà un tesoro. Lui è restio ad abbandonare tutto ma sarà convinto da un vecchio. La filosofia di questo personaggio permetterà al giovane di compiere la propria leggenda personale.
Dopo una lunga e misteriosa conversazione convince il giovane a vendere le sue pecore e a raggiungere l’Egitto. Santiago si ritrova in una terra diversa, in una città sperduta e solo grazie alla sua iniziativa riesce ad acuire il suo ingegno e realizzare il suo sogno.

Nella San Francisco reaganiana del 1981, Chris Gardner si ritrova senza moglie, casa e lavoro a fare da ragazzo-padre al figlioletto di otto anni. Inizia così la parabola esistenziale di un uomo che diventa homeless ma, con la grande iniziativa che lo contraddistingue, tornerà ad essere padrone del suo destino e arriverà a conquistare Wall Street.

Domande per la community
1. Sono tante le persone che hanno un'idea, un progetto, una meta a cui aspirare e tutto rimane a livello intellettuale, spesso le migliori idee, i migliori progetti non vengono concretizzati. Come coltivare il coraggio di avere spirito di iniziativa ?
2.Quanto può servire ascoltare il nostro intuito e cogliere quelle informazioni che talvolta sono delle semplici percezioni ma spesso sono le idee migliori?
3. Iniziativa e spregiudicatezza, possono controllarsi?