
Definizione: Definitiva presa di posizione della volontà, decisione.

Con le chiacchiere non si impastano frittelle.

Le Portatrici, con le loro gerle portavano sulla schiena in cima ai monti durante la Prima Guerra Mondiale viveri, medicinali e munizioni ai soldati che combattevano sul confine con l’Austria.
Il percorso era complicato dalla neve che spesso giungeva alle ginocchia e dai cecchini nemici da evitare. E una volta giunte in cima si riportavano giù i malati e i cadaveri e le Portatrici erano anche le uniche rimaste a prendersi cura di anziani e bambini. Donne coraggiose spesso poco più che bambine, che si sono sacrificate per gli affetti, per i soldati e per la comunità.
La storia ha dimenticato le Portatrici per molto tempo, l’autrice ne celebra il coraggio e l’ abnegazione di contadine umili ma forti pronte a sacrificarsi per aiutare i militari al fronte, determinate oltre misura.

Dopo aver passato otto mesi in un istituto per malattie mentali a causa della sua bipolarità, Pat Solitano è determinato a riconquistare l'amore di sua moglie. Ci riuscirà con l'aiuto di amici, genitori e la sua esuberante vicina di casa?
Una esilerante commedia di David O. Russell

Sondaggio
1. L’iniziativa è il propellente della determinazione. Cosa spegne l’iniziativa?
2. Come impari ad avere obiettivi chiari e la determinazione per realizzarli? E’ più una questione di tempo o di valori?
3. Per avere determinazione devi comunque preferire soluzioni razionali o è necessaria una giusta dose di emotività?